Contatti
  • 035 334 185
  • info@isofor.it
  • Via Autieri d'italia, 25 - 24040 Comun Nuovo (BG)
CARATTERISTICHE TECNICHE
RELAZIONE TECNICA
STUDIO SULL’ISOLANTE ISOFOR
ISOFOR

ISOFOR RISPETTA I CAM

(Criteri ambientali minimi)

ISOFOR®, isolante termico e acustico, costituito da resina ureica espansa, per le caratteristiche proprie, l’origine ureica e il processo produttivo, nonché le modalità di applicazione, assume una natura tale da non rientrare nelle tipologie di isolanti termici e acustici pericolosi per l’ambiente, individuati dal DM 23.06.2022 (CAM Edilizia 2022) punto 2.5.7, e quindi sui quali viene richiesta l’applicazione di caratteristiche “minime” di attenzione all’ambiente.

 

ISOFOR® non è tra gli isolanti espressamente citati dal DM 23.06.2022 perché con prestazioni ambientali diverse fin dall’origine e quindi può essere scelto dal progettista senza incorrere in violazioni del DM  sopra citato; in particolare proprio per la diversa natura di questo tipo di isolante è possibile tranquillamente dichiarare il rispetto dei criteri richiamati dal CAM Edilizia al punto 2.5.7 dedicato agli isolanti termici e acustici:

CRITERIO INDICATO NEL DM 23.06.22

ASSERZIONE ISOFOR

c

I materiali isolanti termici utilizzati per l’isolamento dell’involucro dell’edificio, esclusi, quindi, quelli usati per l’isolamento degli impianti, devono possedere la marcatura CE, grazie all’applicazione di una norma di prodotto armonizzata come materiale isolante o grazie ad un ETA per cui il fabbricante può redigere la DoP (dichiarazione di prestazione) e apporre la marcatura CE. La marcatura CE prevede la dichiarazione delle caratteristiche essenziali riferite al Requisito di base 6 “risparmio energetico e ritenzione del calore”. In questi casi il produttore indica nella DoP, la conduttività termica con valori di lambda dichiarati λD (o resistenza termica RD). Per i prodotti pre-accoppiati o i kit è possibile fare riferimento alla DoP dei singoli materiali isolanti termici presenti o alla DoP del sistema nel suo complesso. Nel caso di marcatura CE tramite un ETA, nel periodo transitorio in cui un ETA sia in fase di rilascio oppure la pubblicazione dei relativi riferimenti dell’EAD per un ETA già rilasciato non sia ancora avvenuta sulla GUUE, il materiale ovvero componente può essere utilizzato purché il fabbricante produca formale comunicazione del TAB (Technical Assessment Body) che attesti lo stato di procedura in corso per il rilascio dell’ETA e la prestazione determinata per quanto attiene alla sopraccitata conduttività termica (o resistenza termica).

L'isolante Isofor attualmente non è soggetto ad obbligo di marcatura CE in quanto non è presenta una norma di prodotto armonizzata per questo tipo di isolante ureico e di conseguenza non può avere una DoP.

d

Non sono aggiunte sostanze incluse nell'elenco di sostanze estremamente preoccupanti candidate all’autorizzazione (Substances of Very High Concern-SVHC), secondo il regolamento REACH (Regolamento (CE) n. 1907/2006), in concentrazione superiore allo 0,1 % (peso/peso). Sono fatte salve le eventuali specifiche autorizzazioni all’uso previste dallo stesso Regolamento per le sostanze inserite nell’Allegato XIV e specifiche restrizioni previste nell’Allegato XVII del Regolamento.

Come indicato nella SDS sez. 15 “il prodotto non contiene sostanze SVHC in percentuale superiore a 0,1%”.

e

Non sono prodotti con agenti espandenti che causino la riduzione dello strato di ozono (ODP), come per esempio gli HCFC.

Resina ureica espansa ISOFOR® utilizza come espandente aria compressa d’ambiente quindi privo di potenziale di riduzione dell’ozono

f

Non sono prodotti o formulati utilizzando catalizzatori al piombo quando spruzzati o nel corso della formazione della schiuma di plastica;

Resina ureica espansa ISOFOR® utilizza catalizzatore ISOFOR privo di piombo

g

Se prodotti da una resina di polistirene espandibile gli agenti espandenti devono essere inferiori al 6% del peso del prodotto finito;

Resina ureica espansa ISOFOR® non è prodotto da resina di polistirene espandibile

h

Se costituiti da lane minerali, sono conformi alla Nota Q o alla Nota R di cui al regolamento (CE) n. 1272/2008 (CLP) e s.m.i.

Resina ureica espansa ISOFOR® non è costituito da lane minerali

i

Se sono costituiti da uno o più dei materiali elencati nella seguente tabella, tali materiali devono contenere le quantità minime di materiale riciclato ovvero recuperato o di sottoprodotti ivi indicate, misurate sul peso , come somma delle tre frazioni.

I materiali isolanti non elencati in tabella si possono ugualmente usare e per essi non è richiesto un contenuto minimo di una delle tre frazioni anzidette.

Resina ureica espansa ISOFOR® non contiene alcuno dei componenti di cui alla tabella del CAM 23.06.2022 punto 2.5.7.i ”Isolanti termici e acustici”

per info

Chiama: 035 334 185

Per conoscere l’installatore ISOFOR® più vicino a casa tua o per diventare un installatore di fiducia ISOFOR®